top of page
LOGO HENSE SCHOOL.png

Organizzazione didattica

Environmental diagnostics and safety

Corsi congiunti di laurea e post laurea in:

Laurea triennale / Laurea magistrale  

Tutti i corsi che saranno seguiti dagli studenti presso le Università del Network HENSE SCHOOL in diversi Paesi, sono proposti in modalità synchronous blended e-learning e sono coordinati dai Partner della HENSE SCHOOL, in conformità all'HENSE SCHOOL Programme.

I piani di studio per la laurea triennale e la laurea magistrale, con indicazione dei relativi crediti ECTS, sono riportati, rispettivamente,  nell'Allegato n.1 e nell'Allegato n. 2 . Tali Allegati saranno periodicamente aggiornati su proposta del Quality and Compliance Committe.

La didattica è strutturata in semestri con lezioni, attività di laboratorio, seminari specialistici e verifiche in itinere. La frequenza è vivamente raccomandata per le lezioni in programma,  è obbligatoria per le ore di laboratorio.

La formazione è arricchita da una serie di attività complementari mirate (conferenze, seminari, workshop, programmi di studio all'estero ...) per incoraggiare e facilitare un più alto livello di interazione tra studenti, professori, studiosi e operatori esterni.

In caso di scambio di studenti universitari, l'Home University riconoscerà e fornirà crediti per i risultati accademici ottenuti dai suoi studenti presso l'Host University in conformità al programma di studi inizialmente sviluppato e concordato da entrambe le Istituzioni.

Gli studenti che partecipano al programma di scambio non sono tenuti a pagare tasse universitarie all'istituto ospitante, ma ne devono rispettare le regole ed i regolamenti.

La formazione degli studenti delle Università del Network della HENSE SCHOOL sarà completata da seminari mirati organizzati da TerrSafeiLab (Il laboratorio di formazione manageriale, Il laboratorio di gestione della conoscenza, Il laboratorio di marketing territoriale), che sono "piattaforme operative in cui ricercatori, innovatori e imprenditori collaborano per la realizzazione di progetti innovativi promossi, a livello nazionale e internazionale, con l'obiettivo di fare sistema  incoraggiando lo sviluppo economico sostenibile del territorio "

Dottorato

Il percorso formativo prefigurato è articolato su una selezione delle seguenti aree scientifico-disciplinari: Scienze della Terra, Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche, Scienze Chimiche, Ingegneria Civile ed Architettura, Ingegneria  elettronica, informatica e robotica. Il dottorando svolgerà il suo progetto di ricerca interdisciplinare nell’ambito di un gruppo di ricerca esteso a più Università appartenenti ad almeno due paesi, svolgendo periodi di studio all’estero,  sulla base dei programmi di mobilità di docenti e studenti predisposti dalla HENSE School.

Considerata l’accentuata interdisciplinarietà del Dottorato, sono preventivati percorsi formativi personalizzati che, con riferimento al programma di ricerca che l’allievo svilupperà nel triennio, alla diversa estrazione degli allievi, ed al pregresso livello di preparazione, consentano l’acquisizione del necessario livello di conoscenza presso più Università della HENSE School. 

Con l’obiettivo di conseguire un adeguato quadro di competenze che possa facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, verranno proposti inoltre seminari di Managerial training, Knowledge management, Territorial marketing.

Il Collegio dei docenti, la cui composizione, riportata nell’Allegato n. 3, sarà periodicamente aggiornata, ha la responsabilità  organizzativa, scientifica e didattica del corso,  e definisce il piano delle attività, le modalità di verifica annuale e finale della preparazione acquisita; approva i progetti di ricerca che il dottorando intende sviluppare durante il Corso, con riferimento ad eventuali convenzioni e accordi; designa il Tutor che seguirà il dottorando durante tutto il corso, sentito il dottorando medesimo.

Master di 2° livello

I corsi, per la loro caratterizzazione interdisciplinare, sono strutturati su moduli didattici che correlano gli aspetti teorici a quelli fortemente applicativi della diagnostica urbana e territoriale, e consentono l’acquisizione di mirate conoscenze per l’applicazione di innovativi protocolli di valutazione e monitoraggio dei rischi ambientali e territoriali,  facilitando il conseguente inserimento nel  mondo del lavoro.

Durante l’attività didattica verranno infatti  sottoposti agli studenti casi concreti che possano costituire un significativo riferimento di un innovativo percorso formativo espressamente configurato per riconoscere specifiche patologie strutturali e territoriali, per studi di valutazione della vulnerabilità sismica urbana e territoriale.

Il percorso formativo è articolato su un totale di 1500 ore: 410 di didattica d’aula e 190 didattica interattiva in modalità synchronous blended e-learning; 750 di studio individuale e 150  per tirocinio.  

La frequenza è obbligatoria e le assenze per ogni modulo didattico non potranno superare il 20 % del totale delle ore di insegnamento.

Tutte le attività formative preventivate, con l’indicazione dei corrispondenti ECTS, sono riportate nell’Allegato n. 4, che sarà periodicamente  aggiornato su proposta dell'HENSE SCHOOL Quality and Compliance Committee.

Corsi di formazione continua / Corsi di alta formazione

​I corsi sono finalizzati ad assicurare a differenti soggetti che operano in ambiti differenziati (professionali, imprenditoriali, istituzionali, …), la partecipazione a mirati processi formativi anche di tipo permanente, focalizzati sulla sicurezza del territorio, e finalizzati  all'inserimento dell'innovazione e dell'economia della conoscenza  in ambiti specifici con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico sostenibile della collettività.

©  HENSE  SCHOOL 

Orientamento

Ammissioni e immatricolazioni

Quick links  

Tasse e contributi

Studenti   

Stage e  placement

Segreterie

Servizi tecnologici

  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon

Personale

Docenti e ricercatori

Personale tecnico - amministrativo

Piattaforma e-learning

bottom of page