Formazione di base e guidata
Negli ALLEGATI qui di seguito indicati è riportata la distribuzione per anno dei corsi obbligatori ed a scelta che definiscono i differenti iter formativi, unitamente ai crediti corrispondenti che verranno acquisiti :
Laurea triennale: ALLEGATO n. 1
Laurea magistrale: ALLEGATO n. 2
Dottorato: ALLEGATO n. 3
Master di 2° livello: ALLEGATO n. 4
Corsi di formazione continua: ALLEGATO n. 5
Corsi di alta formazione: ALLEGATO n. 6
Tutti i percorsi formativi sono articolati su una formazione di base ed una formazione guidata. La prima fornisce conoscenze di carattere generale relative all’acquisizione di competenze trasversali propedeutiche ad ambiti professionali specifici correlati alla valutazione della sicurezza dell’ambiente e del territorio, la seconda, è invece caratterizzata da un'elevata interattività didattica con assistenza di Docenti e Tutor che verificano i livelli di apprendimento di ogni lezione.
Attraverso una programmata successione di attività didattiche, gli studenti potranno acquisire, nel contesto della specificità delle rispettive figure di esperti, mirate esperienze in differenti settori, coerenti con il curriculum prescelto, attraverso l'approfondimento integrato delle relative discipline.
I percorsi formativi che si propongono, sono strutturati su un’offerta di corsi interdisciplinari, laboratori e corsi integrati, e mirano quindi a far conseguire agli studenti conoscenze che si configurano come sintesi tra discipline differenziate che, per i loro contenuti trasversali, contribuiscono alla formazione di figure professionali che potranno accedere al mondo del lavoro con un elevato livello di competenze interdisciplinari.
In tale contesto, il the Placement and Career education Offices, analogo a quello espressamente realizzato da TerrSafeiLab, rappresenterà l'elemento di riferimento per assistere gli studenti universitari, laureati e post-dottorato delle Università partner della HENSE SCHOOL ad entrare nel mondo del lavoro, e le aziende, nella ricerca di profili professionali. Sarà inoltre messo a disposizione un portale web per valutare tirocini e opportunità di lavoro.